Campi agricoli trattati con droni in MoldaviaEsteri News 

Campi agricoli trattati con droni in Moldavia

Tempo di lettura: 2 minuti

Anche la Moldavia pensa ad incrementare l’utilizzo dei droni per il trattamento dei campi agricoli al fine di ottimizzarne la resa. Il progetto è fortemente voluto da DRON Assistance, una società finanziariamente sostenuta dall’UNDP Moldova e dall’Unione Europea. L’obiettivo è quello di sfruttare questa tecnologia per ottenere una miglior produttività riducendo sprechi ed emissioni nocive.

Vi abbiamo già raccontato in altri articoli di come i droni siano sempre più spesso utili nel settore agricolo in tutto il mondo, leggete anche “CNR: assegno di ricerca per droni agricoli”.

Droni sui campi agricoli moldavi

Le principali attività dei droni sui campi agricoli moldavi saranno legate alle gestione dei parassiti e delle erbe infestanti ma effettueranno anche operazioni di mappatura e monitoraggio. Grazie ai droni sarà molto più semplice spargere i prodotti utili a migliorare le colture. Infatti, rispetto all’irrorazione manuale o con trattori, i droni necessitano di una diluizione inferiore. La distribuzione con minuscole gocce diffuse a 2/4 metri di altezza è anche molto più precisa e limita notevolmente gli sprechi.

Il fatto poi che i campi agricoli non vengano attraversati da trattori o altri mezzi pesanti garantisce l’incolumità del raccolto. Infatti le operazioni con macchinari a terra si stima vada a distruggere fino al 10% delle piante coltivate. Importante è poi sottolineare come le emissioni nocive prodotte dai trattori siano completamente azzerate dall’utilizzo dei droni. Si tratta quindi di una tecnologia ecologica oltre che vantaggiosa dal punto di vista economico.

Tra le attività che si svolgeranno con i droni ci sarà anche il monitoraggio dei campi agricoli. Grazie infatti a questi velivoli si potrà controllare dall’alto lo stato di salute delle colture e verificare l’eventuale necessità di interventi per migliorarne la crescita. Sarà più semplice anche individuare eventuali aree con una presenza eccessiva di erbe infestanti o con carenza evidente di acqua. Insomma, uno strumento ottimale per migliorare molteplici aspetti di una delle attività produttive più antiche.

 

Leggi anche queste notizie